Caritas
Diocesana di Trivento

LA FONDAZIONE “S. PIETRO CELESTINO”

La FONDAZIONE “S. PIETRO CELESTINO” , con sede in Isernia, da oltre  venti anni opera  a livello regionale interdiocesano quale Associazione per la prevenzione dell’usura.

È iscritta nell’apposito elenco tenuto dal Ministero del Tesoro, che – previi controlli e vigilanza sulle attività e sulla gestione dei fondi in dotazione – eroga annualmente in suo favore i contributi del “Fondo Ministeriale per la prevenzione del fenomeno dell’usura” istituito ex art. 15 della L. n. 108/96.

Il Fondo è destinato ai soggetti che si trovano in difficoltà economica e che non sono più in grado di sostenere con le proprie entrate gli impegni finanziari precedentemente assunti e,  nei casi più gravi, le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare (vitto, canoni di locazione, rate del mutuo, spese sanitarie, utenze…..)

La Fondazione presta garanzia al 100% alla Banca convenzionata (BCC della  Valle del Trigno  di San Salvo (CH) per l’erogazione di finanziamenti di importo massimo di Euro 15.000,00, con rientri a 60 mesi, in favore di soggetti altrimenti non bancabili.

I requisiti per l’accesso al Fondo sono stabiliti dal Regolamento attuativo della Legge n. 108/96:

• Effettivo stato di bisogno del richiedente e serietà della ragione dell’istanza;
  • Capacità di rimborso del finanziamento concesso, comprovata da reddito documentabile;
  • Entità dell’importo debitorio che deve rientrare entro i limiti di garanzia;
  • Impossibilità di accesso al credito legale a causa di segnalazione negativa presso i sistemi di informazione creditizia.

Centri di ascolto della Fondazione operano presso le Diocesi della Regione Molise:

Isernia-Venafro

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10 alle 12
mail:  info@antiusuramolise.it

Campobasso

c/o Caritas Diocesana 0874 60694
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12

Termoli

Al momento c/o Caritas Diocesana Prenotazioni al 347 6147408
Tutti i giorni dalle 9 alle 19
Appuntamenti solo Martedì e Giovedì dalle 9.30 alle 12.00

Trivento

c/o Caritas Diocesana 0874 8732360
Dal Lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12

Modello di domanda

Copertina Formato A3 (word pdf) oppure formato A4 (word – pdf)

Scheda RICHIEDENTE (wordpdf)

Scheda GARANTE (word – pdf)

Condividi con i tuoi amici!