• Pubblicato il

La Caritas Diocesana di Trivento, in questa dolorosa situazione di diffusione del Coronavirus, comunica che, salvaguardando la salute degli operatori dei Centri d’Ascolto,  continuerà a garantire, nel limite del possibile e rispettando rigorosamente le disposizioni emanate dalle autorità governative e sanitarie, i servizi essenziali alle persone in difficoltà.

Il virus si trasmette soprattutto da persona a persona, per questo chiediamo agli utenti di rispettare quanto segue:

1. Prima di recarsi ai Centri d’Ascolto di Trivento e Agnone, telefonare per fissare un appuntamento.
  2. Nella sala d’attesa dei Centri d’Ascolto l’accesso è regolato dagli operatori e può entrare solo una persona per volta.
  3. Ricordiamo il rispetto assoluto delle norme igieniche e invitiamo tutti ad essere responsabili per tutelare la propria salute e quella di tutti.
  4. La Caritas Diocesana rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento, telefonando al numero: 0874/873230 dal lunedì al venerdì e al 0865.77272 il mercoledì.

Seguendo le indicazioni della Caritas Italiana, non  “possono essere trascurati i “nuovi” bisognosi di oggi e, inevitabilmente, di domani, e anche chi viveva già situazioni di difficoltà e vede peggiorare la propria condizione: gli anziani spesso soli con le loro paure, le famiglie che si devono far carico dei figli che non possono frequentare le scuole, i lavoratori lasciati a casa con preoccupanti prospettive per il futuro, i rifugiati, i detenuti, gli ammalati (anche di altre malattie), ecc”

Facciamo nostre le parole di papa Francesco:

“Sono vicino con la preghiera alle persone che soffrono per l’attuale epidemia di coronavirus e a tutti coloro che se ne prendono cura.  Mi unisco ai miei fratelli Vescovi nell’incoraggiare i fedeli a vivere questo momento difficile con la forza della fede, la certezza della speranza e il fervore della carità. Il tempo di Quaresima ci aiuti a dare tutti un senso evangelico anche a questo momento di prova e di dolore”.

Con queste parole di speranza continuiamo, con senso di responsabilità,  il nostro impegno di vicinanza a tutte le persone in difficoltà nella nostra diocesi, senza dimenticare i più poveri,  i migranti, tra cui molti bambini e donne, in fuga dalla guerra e stipati al confine tra Grecia e Turchia.

Per tutti torni la pace, la buona salute del corpo e dello spirito e cuori e confini aperti all’accoglienza e alla “convivialità delle differenze”.

Trivento, 9 marzo 2020

Alberto Conti